top of page

DI

Arte, Architettura, Design

Obiettivi EURAN

Desideriamo realizzare progetti ispirati da obiettivi simili a quelli espressi dalla Commissione Europea attraverso i bandi dei programmi comunitari “Europa Creativa” e “Horizon”; alcuni di questi obiettivi sono i seguenti:

"Rafforzare il nostro networking, in particolare con altri progetti, azioni e iniziative simili.
Sfruttare il potenziale per un'ulteriore crescita economica e occupazione nelle industrie culturali e creative.
Formulare proposte per rafforzare ulteriormente la competitività e trarre vantaggio dal potenziale di innovazione del settore delle industrie culturali e creative nei mercati internazionali.
Sostenere i creatori e altri professionisti della cultura e costruire risposte adeguate alle esigenze e alle sfide per sostenere l'internazionalizzazione delle loro carriere, che potrebbero includere nuovi modelli di creazione, presentazione ed esposizione, strategia di esportazione e distribuzione, mobilità e scambio.
Mostrare il ruolo che possono svolgere le industrie culturali e creative come motori dell'innovazione in altri settori economici come l'industria e i servizi.
Analizzare e lavorare sulla creazione di effetti diretti e indiretti sull'economia da parte delle industrie culturali e creative, effetti di ricaduta economica su altri settori.
Costruire la capacità all'interno dei settori culturali e creativi di essere attivi a livello internazionale.
La coproduzione è anche uno strumento per stimolare la creatività, condividere risorse e facilitare la distribuzione transnazionale dei contenuti e la circolazione dei creatori.
Aiuta i creatori a raggiungere un pubblico nuovo e diversificato e a sviluppare la loro carriera dando maggiore visibilità al loro talento e al loro lavoro al di fuori dei loro confini.
Promuovere, celebrare e potenziare la diversità del repertorio internazionale sviluppando una programmazione comune di creatori non nazionali e assicurando la loro presenza a grandi eventi, festival, fiere e mercati.
Aumentare l'accesso culturale e la partecipazione alla cultura, nonché il coinvolgimento e lo sviluppo del pubblico, sia fisicamente che digitalmente.
Promuovere e incoraggiare il passaggio al digitale per adattarsi ai cambiamenti sostanziali nel modo in cui i beni culturali vengono creati, gestiti, diffusi, accessibili, consumati e monetizzati, modificando le proposte di valore che prevalevano nell'era analogica.
Tenere conto del nuovo contesto, come le preoccupazioni per la salute o l'ambiente, e integrare modalità innovative (digitali) di produzione e diffusione dei contenuti.
Promuovere un ambiente equo, inclusivo e diversificato per i creatori, cercando in particolare modi efficaci per affrontare il divario di genere e combattere la discriminazione. In questa prospettiva, la promozione delle pari opportunità, di migliori condizioni di lavoro e di un'equa remunerazione sarà un elemento strategico dei progetti proposti".

I progetti che intraprendiamo possono essere finanziati con operazioni di sponsorizzazione, sovvenzioni, vendita di beni e servizi di consulenza.

EURAN, reti artistiche europee AB. 2 ottobre 2021

.................................................. ..................................

Newsletter EURAN su LinkedIn

bottom of page